top of page

Quando Jazz ed Hip Hop si incontrano...

Il caldo comincia a farsi sentire tra le strade della Grande Mela, infatti ci troviamo nell’aprile del 1989 tra le strade di Brooklyn: DJ Premier (pseudonimo di Christopher Edward Martin) è alle sue prime armi con il campionatore e sta per terminare gli studi quando incontra il neodiplomato Keith Edward Elam, artisticamente noto come Guru (acronimo di Gifted Unlimited Rhymes Universal). Insomma, due ragazzi con due passioni diverse ma appartenenti alla medesima cultura, un vero e proprio maestro del giradischi (DJ Premier) ed un notevole MC (Guru), uniti in un unico gruppo, lo storico ed incredibile duo Gang Starr.

L’acuto orecchio di Premier gli permise, durante gli anni dello studio, di districarsi nel mondo dell’alternative hip hop, dello smooth jazz e del funky, avvicinandosi in particolare all’artista pioniere del cosiddetto acid jazz, Gil Scott-Heron, campionando suoni apparentemente tranquilli classici del jazz e mixandoli con i suoi memorabili scratch ed i “rumori” della natura, andando così a formare il suono che contraddistinguerà i Gang Starr per tutta la loro carriera; Guru, invece, è particolarmente influenzato dalle liriche tipiche dell’old school rap, ergo testi piuttosto allegri e positivi che si sposavano perfettamente con i beats di Premier.

È dunque nel 1989 che esce No More Mr. Nice Guy, l’album di debutto del duo: è un vero e proprio colosso del rap statunitense, osannato dalla critica, il quale però venne tristemente messo in ombra dalle uscite degli album dei Jungle Brothers e dei De La Soul (anch’essi con forti influenze jazz).

È un vero e proprio peccato che questo cimelio sia stato oscurato: gli influssi di un genere così complicato come il jazz, si sentono in ogni brano, grazie all’innata capacità di Premier di sfruttare al meglio ogni singolo particolare dei suoi sample, dal funky soul R&B degli O’ Jays con Give The People What They Want (campionata dal dj in Premier & The Guru) al puro jazz di Ramsey Lewis con Les Fleur (campionata in Jazz Music).

Perché, però, tutta questa introduzione?

Grazie a questo primo esperimento assolutamente ben riuscito, si spiana così la strada che porta al compimento della miglior (secondo il mio modesto punto di vista) opera di Jazz Hip Hop, ovvero la collezione Jazzmatazz, uno dei pochi lavori da solista di Guru, se così si può dire, poiché comunque sempre appoggiato da Premier su molte delle produzioni. La collezione si suddivide in quattro volumi, rispettivamente usciti nel 1993, nel 1995, nel 2000 e nel 2007: in questi 4 pezzi storici dell’Hip Hop, è contenuta la massima espressione di unione del Jazz e del Rap, riunendo i massimi esperti dei due generi e perfettamente iscritti nel contesto dell’album, spaziando da Herbie Hancock (in Timeless, Jazzmatazz, Vol. 3: Streetsoul), ad Erykah Badu (in Plenty, Timeless, Jazzmatazz, Vol. 3: Streetsoul), arrivando anche a raggiungere le sponde europee con Jamiroquai (in Lost Souls, presenti in Jazzmatazz, Vol. 2: The New Reality) e con l’MC francese MC Solaar (presente in Le Bien, Le Mal, contenuto in Jazzmatazz, Vol. 1). Nonostante la prematura morte (avvenuta nel 2010), Guru è sicuramente riuscito a dar vita ad un progetto che può essere considerato un vero e proprio masterpiece della cultura Hip Hop americana, ahimè sconosciuto da molti; il concetto di versatilità dell’hip hop anche questa volta è preponderante, riuscendo ad unirsi incredibilmente bene ad un genere così sofisticato e di nicchia come il Jazz, facendo così approdare su produzioni chiaramente Hip Hop artisti che non avevano mai avuto l’occasione d’avvicinarsi a questa cultura.


Di Guglielmo Malesani in collaborazione con Pellicano Papers


Guru - Jazzmatazz Vol. 1 (Check it in my VinylTube)

Here is my personal Playlist: The Best Of Guru

Guru - Le Bien, Le Mal

Guru - Transit Ride

Guru - When You’re Near

Gang Starr - Jazz Thing

Guru - The Traveler

Gang Starr - Jazz Music

Guru - Lost Souls

Guru - Insert A (Mental Relaxation)/Medicine (Ft. Donald Bird, Ini Kamoze)

Guru - Something In The Past

Gang Starr - Premier & The Guru

Gang Starr - Full Clip

Guru - Feel The Music (Prod. by DJ Premier)

Guru - Lifesaver (DJ Premier Remix)

Guru - Hustlin’ Daze (Ft. Donell Jones) (Prod. by DJ Premier)

Guru - Plenty (Ft. Erykah Badu)

Guru - Where’s My Ladies? (Ft. Big Shug) (Prod. by DJ Premier)

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page